
Arredo outdoor: la scelta dei colori
Arredare è un’arte e la scelta dei colori è indubbiamente uno dei momenti più importanti. Se questo è particolarmente vero per l’arredo interno, lo è anche per l’arredo del giardino.
Anche i vostri spazi outdoor infatti, meritano tutte le attenzioni e le cure che riservate al salotto o alla camera da letto.
Come fare allora per orientarsi nella scelta dei colori? Quali tonalità preferire nell’arredo del vostro giardino, balcone o terrazzo? Valutiamo le principali componenti da considerare:
- Lo spazio
Partiamo con il ricordare che la metratura a vostra disposizione influisce in modo significativo sull’effetto che l’arredo potrà realizzare. Gli spazi di piccole dimensioni hanno bisogno di luce: preferite quindi tinte chiare e accese. Un’ottima soluzione per allargare visivamente terrazzi o giardini di piccole dimensioni è rappresentato dal total white.
- I materiali
I materiali di cui sono composti i vostri mobili da giardino sono determinanti per l’impatto visivo generale. Legno, ferro e alluminio, ma anche rattan e vimini sono un’ottima base da cui partire per sbizzarrirsi con cuscini e stoffe ricamate e super colorate! Nel caso della plastica invece potete optare direttamente per sedie e tavoli coloratissimi, abbinandoli per contrasto ad una cuscineria neutra.
- La luce
Non dimenticate di valutare l’esposizione alla luce, solare così come artificiale. E’ proprio l’illuminazione, più o meno intensa, ad essere in grado di modificare la gradazione del colore, facendo risultare mobili e complementi d’arredo più o meno accesi o più o meno opachi.
L’accortezza in più: ricordate sempre che i colori scuri assorbono maggiormente i raggi solari e il rischio surriscaldamento è vicinissimo!
- Colori circostanti
Infine, se consideriamo il giardino come il luogo per eccellenza del relax e del tempo libero, non sottovalutate i poteri della cromoterapia per ricreare un ambiente sereno e rilassato.
BLU: ricorda l’acqua e trasmette senso di pacatezza e rilassatezza; stimola il sonno
ARANCIONE: è il colore dell’ottimismo e della positività, agisce positivamente sulla vitalità
GIALLO: collegato al sole, stimola l’energia e favorisce l’estroversione
ROSSO: simbolo dell’energia mentale e fisica; è legato alla creatività
VERDE: si collega ad un senso di equilibrio e armonia, genera un effetto calmante e conferisce tenacia
Cerchi idee per il tuo arredo outdoor? Visita www.opend.it!