Arredo giardino in rattan: perché sceglierlo?

Nell’arredo giardino sono i materiali a fare la differenza!

Abbiamo già visto perché scegliere tre materiali importanti come la plastica, l’alluminio/ferro o il legno.

Oggi parliamo del rattan, protagonista sempre più spesso dei nostri spazi esterni.

Innanzitutto facciamo un po’ di chiarezza: il rattan deriva da un particolare genere di palme singapore dalla struttura non arborea, più simile a quella di una canna con degli steli del diametro di 2-5 centimetri. online Proveniente da zone tropicali ed abituato a sopportare ogni tipo di agente atmosferico, il rattan unisce leggerezza e resistenza: ecco il segreto del suo successo!

Esiste poi la variante del rattan sintetico, sempre più apprezzata perché necessita di pochissima manutenzione; una perfetta unione dell’estetica gradevole e delicata del legno con la resistenza del materiale plastico.

 

Il rattan è un materiale capace di regalare al vostro giardino un’immagine sobria, elegante ma al tempo stesso discreto. Sobrietà e raffinatezza che vi conquisteranno!

E’ leggero quasi quanto il bambù, ma è capace di resistere nel tempo agli effetti degli agenti atmosferici, così come a danneggiamenti o urti.

Mai come nel rattan è il colore a decretare l’effetto finale del vostro angolo di giardino. Il più comune marrone ad esempio può essere perfetto in ambienti rustici o dal sapore antico; il bianco invece regala immediatamente un tocco di eleganza e di modernità e viene spesso utilizzato per le case al mare, specie se abbinato a cuscineria e complementi dai colori marini.

Un altro aspetto importante che potrebbe spingervi a scegliere proprio il rattan come protagonista dei vostri spazi outdoor è la sua elasticità e versatilità: sedie, tavoli, poltroncine, bauli, poggiapiedi, lampade… Ogni elemento d’arredo può essere realizzato in questo materiale!

Non sottovalutiamo poi la poca manutenzione di cui necessita il rattan per rimanere intatto nel tempo. E’ infatti sufficiente una spugna e un sapone neutro per far tornare a splendere qualsiasi arredo: pochi minuti e il gioco è fatto!

Cerchi mobili in rattan e intreccio di fibra sintetica per il tuo giardino? Scopri la collezione OpenD su www.opend.it !